mercoledì 1 ottobre 2014

3D,stampa che ti passa ma non mi passa più.

Chi mi conosce sa (Cit.)della mia mania barra ossessione per tutte quelle cose che ruotano intorno alla fantomatica parola "tecnologica".Dai tempi in cui ero "alto un cazzo e un barattolo",ho sempre avuto la fissa di smontare e rimontare a mio rischio e pericolo, tutto quello che mi capitava sottomano sforzandomi di capire come potesse funzionare.Rimanevo e rimango tutt'ora stupito e affascinato dalle novità introdotte in questo ambito,dall'uscita dell'ultimo smartphone pieghevole ad una nuova realtà virtuale stile "Il Tagliaerbe"  o in questo caso dell'avvento delle stampanti 3D.Cazzo una stampante 3D.Ve lo immaginate?
Arrivi a casa e bang! ti stampi quello che ti pare.Si esatto,tutto quello che ti viene in mente lo stampi.Ho detto non spendi più soldi inutili,TE LA STAMPI!
Si certo,te la stampi un cazzo.
Facciamo due conti:inanzitutto c'è da dire che il prezzo attuale per portarsi a casa una stampante 3D abbordabile,non dico a livello professionale ma simil hobbistico,sfiora i 1500 euro.Alcune persone non li hanno mai visti 1500 euro tutti insieme e forse l'unica volta che ne hanno sentito parlare fu dai racconti dei loro padri,quando ancora venivano chiamati con uno strano nome esotico:Lire.
Conoscono benissimo però la parola più innovativa ed abusata degli ultimi decenni: il finanziamento.Chi non la conosce?
Finanziato casa.
Finanziato l'auto.
Finanziato l'arredamento.
Finanziato il telefonino.
Finanziato il tablet.
Finanziato il lavoretto che ti hanno fatto l'altra sera lungo la statale.
Finanziato il scegliere prodotto a caso con un costo maggiore di quello che ci possiamo permettere,pagandolo il triplo in 3000 comodissime rate.
E finanziamento sia.Vuoi mettere poi la soddisfazione di stamparti un bel fallo in 3d scala 1 a 3 da mostrare in modo giocoso a tutte le amiche della tua fidanzata bullandoti sul fatto che il calco provenga dal tuo personale albero della vita(Cit. Montesi)?E perchè non costruirti una bella automobile per tuo figlio,sicura come una Duna (scusate magari siete troppo piccoli per questo esempio NDR)Panda,veloce come una bicicletta con pedalata assistita e bella come la direttrice di Vogue Italia?
Ok scusate sto divagando.
Diciamo pure che in un modo o nell'altro questa fantomatica stampante valga l'investimento di 1500 euro.E la prima cosa che fai?chiaro,attacchi la spina e accendi.Solo che lampeggia.
Lampeggia?che vuol dire lampeggia?
Vuol dire che non sono bastati 1500 euro per stamparti un fischietto.Manca la materia prima(un po' come in italia),le cartucce.
Ora per curiosità ho dato una occhiata in giro ai vari prezzi e diciamo che con 30-40 euro compri una bella bobina di filo per poter stampare.Si ma solo di un colore manco,fossi daltonico(qui i puristi potrebbero menarmela sul paragone ma stiamo parlando di stampanti,quindi concedetemelo).
Dunque stampante,almeno un paio di cartucce ed il gioco è fatto.1600 Euro,finanziate in comode rate per poterti stampare che cosa?Semplice,solo puttanate.E mi congratuolo chi ha deciso di provare a venderle nel nostro bel paese,mai nazione è più azzeccata della nostra.

In conclusione,un giorno forse avrò il piacere di comprarla e testarla con le mie mani ma per ora resta li dove è.Anzi se posso vi do un consiglio:non sarà bella come quella che comprate in negozio ma vuoi mettere il gusto di autocostruirtela?

"Seee autocostruirla,la gente di oggi non sa manco che cazzo sia una torx,figurati montare una stampante 3D!!!"

In allegato il modulo per il finanziamento.

Steffa.

Nessun commento:

Posta un commento