mercoledì 14 gennaio 2015

Il punto di svista - ... e a me che me ne frega?

Mi presento, sono Pietro Salvador addetto alla sezione satirica del blog.
Oggi vorrei toccare un argomento non molto satirico ma al quale ognuno di noi è a stretto contatto ogni giorno.
Questo articolo mi è venuto in mente dopo un fatto innocuo appena accaduto che rispecchia perfettamente la mentalità degli italiani, ovvero la mentalità del : "...e a me che me ne frega".
Esatto, proprio quella frase che sentite pronunciare dal vostro amico con un posto di lavoro fisso riguardo alla disoccupazione; la stessa frase che pronuncia il vostro amico con una sola casa di proprietà, la stessa frase che pronunciamo quasi tutti quando accade un fatto gravissimo dall'altra parte del mondo.
Ero alla Coop di Jesi quando un signore sui 50 anni si parcheggia vicino alla mia auto, apre la portiera e.... SBAM, prima sportellata; non contento richiude la portiera, cerca il portafogli in auto e poi SBAM, riapre la portiera e via con una nuova sportellata.
A quel punto tiro giù il finestrino e gli dico " oh...non lo so...danne un'altra se vuoi tanto ormai siamo a due".
Per tutta risposta il signore fa finta di niente e mi chiede: "ah ma ti ho dato una sportellata?" come se non si fossero sentite e fingendo totale disinteresse.
Poi si gira e se ne va senza neanche chiedere scusa, un po come se fosse un suo diritto prendere a sportellate le macchine altrui.
Ecco, questo secondo me descrive abbastanza realisticamente la situazione di menefreghismo italiano. Gente che nonostante abbia visto e sentito la malefatta, chiude gli occhi e se gliela fai notare fa il finto tonto, come se fosse caduto dalle stelle in quel preciso momento.
Ora questa è solamente una cavolata rispetto a tutto ciò su cui l'italiano medio chiude gli occhi. Ognuno finge menefreghismo verso i diritti e le proprietà altrui ma è sempre pronto a sbuffare (e sottolineo sbuffare, non ribellarsi) quando la parte lesa è lui.
In sostanza se si organizza una manifestazione per il tasso di disoccupazione ai massimi storici, sono tenuti a partecipare tutti e non solo i disoccupati; se si organizza una manifestazione per le tasse che strozzano cittadini e negozianti, devono scendere in campo tutti e non solo chi non arriva a fine mese; perchè oggi tu che dici "...e a me che me ne frega" hai una illusione di sicurezza, ma domani potresti essere tu la parte lesa e sarai tu a piangere e a chiedere l'aiuto della gente che fino a qualche tempo fa ignoravi, perche tanto a te "...e a me che me ne frega"
Nel frattempo mentre scrivevo questo pensiero si è parcheggiata una nuova macchina vicino alla mia e indovinate un po? 



SBAM!

Nessun commento:

Posta un commento