sabato 10 gennaio 2015

Syriza e l'addio all'austerity. Parte 1

Il 25 gennaio i greci sceglieranno il loro futuro.
Il parlamento ellenico non è riuscito ad eleggere il presidente della Repubblica, ed al terzo tentativo fallito la Costituzione prevede il ritorno alle urne elettorali.
La novità (se cosi vogliamo chiamarla) è il continuo crescere di consensi per il partito Syriza, partito costituitosi solo nel 2012 ma nato come coalizione di partiti e politici indipendenti di sinistra tra il 2001 ed il 2004.
Gli ultimi sondaggi mettono al primo posto, di questo turno elettorale, proprio Syriza, prevedendo il 30.4% delle preferenze; se le previsioni venissero confermate Siriza diverrebbe il primo partito greco, guadagnando quasi un 4.0 % rispetto alle votazioni di Maggio 2012.
Alexis Tsipras

Syriza è guidata da Alexis Tsipras l'uomo che tanto spaventa i mercati europei; ma perchè un uomo di 40 anni, giovanissimo leader di un grande partito, dovrebbe spaventare cosi tanto? La risposta è estremamente semplice: Syriza prevede delle grandi riforme economiche che sanciranno l'addio all'austerity utile, a detta del leader Tsipras, solo a salvare le banche greche e a non destabilizzare l'intero sistema bancario europeo.
I principali punti del programma di Syriza sono i seguenti: 

  • Cancellare la maggior parte del valore nominale del debito pubblico in modo che diventi sostenibile nel contesto di una "Conferenza europea del debito". 
  • Includere una "clausola di crescita" nel rimborso della parte restante del debito in modo che il pagamento degli interessi sia finanziato dai progressi del Pil e non con nuovo debito.
  • Garantiremo la ripresa garantendo a piccole e medie imprese incentivi e sovvenzionando il costo energetico del settore in cambio di un impiego e clausola ambientale
Vi invito a leggervi tutto il documento varato durante il primo congresso del partito, potete trovarlo qui (ovviamente è in Inglese).
Syriza potrebbe portare un cambiamento mai visto nell'eurozona, e tutti i paesi dell'Europa meridionale (noi compresi) potrebbero tenere in considerazione la strategia studiata.


Nessun commento:

Posta un commento