sabato 20 settembre 2014

FORZA KURDISTAN, se ti trovassi sulle cartine....

in questi giorni ne sentiamo di ogni colore per arginare il fenomeno ISIS e i media nazionali ci infilano del loro per rendere la situazione piu oscura, drammatica o totalmente al limite del ridicolo.
Il caso eclatante, almeno secondo me (ma non credo di essere il solo), è che la Unione Europea fornisca armi e armenti ai Peshmerga curdi e fin qui tutto apposto, almeno in parte.



La pacifista Europa con tutti i suoi bagni di democrazia e appacificazione punta tutto sulla creazione di violenza in una situazione di per se violenta, e se vogliamo dirla tuta anche potenzialmente fuori controllo.
La quasi totalita della opinione pubblica non sa ne chi sono i Curdi ne cosa hanno subito nei secoli, sopratutto l'ultimo secolo del 900...ma tutti sono daccordo ad armarli.
Sinceramente il rischio futuro, ma neanche troppo lontano, è che le atrocità vengano eseguite dai Curdi e l'Esempio a cui posso fare riferimento sta nel fatto che i Talebani furono armati e sostenuti e successivamente abbandonati dagli Americani contro l'invasione russa di fine anni '70.
Il mondo ha lasciato massacrare i Curdi nel totale menefreghismo, si di questo si tratta, finche questo popolo, necessitante di rivalsa,  di colpo diventa utile per arginare la avanzata del Califfato.

In un onda di ipocrisia sento gente attorno a me dire che "è giusto dare la possibilità di difendersi ai Curdi dall'Isis" ma dall'altro canto so per certo che armare a caso un popolo che ha subito troppo vuol dire dare la accetta in mano ad un bambino che piange; Questo mi spinge a pensare che questi possibili errori li pagheremo noi indirettamente poi, ma tutto il MedioOriente da subito.
Per non sottolineare poi che i Curdi sono solo una etnia di 4 nazioni confinanti...

Ultima cosa dove sta questo  Kurdistan che non lo trovo sulle cartine?

Nessun commento:

Posta un commento